C’è aria di festa nell’aria: si cominciano a vedere le prime luci di Natale e qualcuno ha già iniziato a fare l’albero… E quest’anno il relax inizia prima, complice il lungo ponte del 7 e dell’8 dicembre!

E quale occasione migliore per visitare la mostra di Pietro Paolo Rubens a Palazzo Reale?

Ecco alcune informazioni per trascorrere al meglio questi giorni speciali, con la tua famiglia o con i tuoi amici.

mostra rubens

Sant’Ambrogio e Immacolata a Palazzo Reale

A Milano il 7 dicembre tutto si ferma. La tradizionale festa patronale, nata per celebrare Sant’Ambrogio – nominato vescovo di Milano il 7 dicembre del 373 – è un giorno molto importante a Milano. Gli uffici chiudono e i cittadini e i visitatori possono approfittare di numerosi eventi pubblici, come l’inaugurazione della stagione teatrale milanese e la festa per celebrare l’albero di Natale in piazza Duomo.

Ma non solo: il ponte del 7-8 dicembre è l’occasione perfetta per visitare la mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco. Fino al 26 febbraio potrai infatti ammirare a Palazzo Reale i capolavori del maestro fiammingo, provenienti da alcune delle più grandi collezioni del mondo.

Perché visitare la mostra

La mostra dedicata a Rubens e curata da Anna Lo Bianco rappresenta un’occasione unica di vedere le opere che hanno segnato la nascita del Barocco.

Grazie alla mostra potrai ammirare la furia del pennello del pittore di Anversa e conoscere l’uomo che si nasconde dietro le opere. Pittore ma anche grande viaggiatore, Rubens amò moltissimo l’Italia e la sua arte, che lasciò infatti un segno profondo nella sua produzione artistica.

Ma anche Rubens ha influenzato la nostra penisola: senza la sua arte non sarebbe nato il Barocco italiano. Potrai vederlo con i tuoi stessi occhi: la mostra è arricchita da un confronto delle opere di Rubens con quelle dei grandi pittori del Cinquecento.

Quando visitare la mostra

Il 7 dicembre potrai visitare la mostra dalle 9.30 alle 19.30, mentre l’8 dicembre l’orario di visita si allunga fino alle 22.30.

Per tutte le informazioni su orari e prenotazioni e su come raggiungere la mostra, visita il sito di Palazzo Reale o prenota all’indirizzo rubens@civita.it.

Ti auguriamo una buona visita.

ACQUISTA IL BIGLIETTO