In occasione della mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, ospitata da Palazzo Reale di Milano dal 26 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, Civita propone alle scuole delle attività didattiche per far conoscere i capolavori dell’artista ai più piccoli.

Rubens per la scuola dell’infanzia

Sono tre i laboratori dedicati alle scuole dell’infanzia, che accompagneranno i più piccoli in un percorso pensato appositamente per loro.

Con Rubensafari i bambini dovranno seguire le impronte degli animali “fuggiti” dai quadri di Rubens, per scoprire le loro avventure.

Un viaggio da sogno si concentra invece sul viaggio di Rubens dalle Fiandre all’Italia, il grand tour che ha influenzato molto l’opera del fiammingo.

Ai bambini più creativi è dedicato il laboratorio Rubens in scatola, che permetterà loro di toccare le opere d’arte grazie alle scatole magiche. Durante il laboratorio i bambini riprodurranno dei dettagli dei quadri, sperimentando la tecnica del frottage.

mostra rubens attività

Rubens per la scuola primaria

Dietro ai quadri di Rubens si celano storie di animali appassionanti: con il laboratorio Il bestiario di Rubens i bambini saranno entusiasti di scoprire il racconto della lupa che fa da mamma a un imperatore o quello del leone che combatte con un supereroe.

Infine, con l’attività Rubens in tour, il focus sarà sul viaggio del pittore e sui personaggi da lui incontrati.

Tutte le visite con laboratorio hanno una durata di 90 minuti.

Per info e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.mostrarubens.it o scrivere all’indirizzo rubens@civita.it.

ACQUISTA IL BIGLIETTO